lunedì 5 ottobre 2015

CURIOSITA' E PARADOSSI

CURIOSITA' E PARADOSSI

Stando a delle ricerche effettuate in America da un gruppo di psicologi, i musicisti, per quanto può sembrare strano e paradossale, sono quelli che vanno meno ai concerti, soprattutto a quelle manifestazioni laddove sono protagonisti colleghi specifici: pianisti, cantanti lirici, direttori d’orchestra e strumentisti in genere.

lunedì 23 marzo 2015

PRELUDIO op. 31 - TRISTE BOLERO - LE NOZZE DI FIGARO, novità in YouTube

Informazioni MUSICALI                   Marzo-Aprile 2015
PRELUDIO op. 31 - TRISTE BOLERO - LE NOZZEDO FIGARO, novità in YouTube 

BRANI DELLA “BOMBA MUSICALE” del maestro Salvatore Pili  in  YouTube.
Quando, così come precedentemente annunciato, qualche brano dei suoi concerti Fisarmonica sola e Fisarmonica e orchestra, sarà in You Tube?
Alfredo Rinaldi, Roma.
“Ha ragione gentile professor Rinaldi. Le promesse bisogna mantenerle, sempre. Era stato anche detto, però, che sarebbero stati gli utenti dei dischi a decidere quali brani inserire in rete. Le sembrerà strano, ma il sondaggio effettuato ha prodotto dei risultati davvero sorprendenti. Tutti i pezzi contenuti nei due CD (20+20) si dovrebbero pubblicare, giacché TUTTI, voto più voto meno, erano graditi.
Stante l’impossibilità di realizzare tale indicazione, ho deciso che, almeno per ora, nessuno dei brani della “Bomba” sarà messo in rete. Realizzerò invece, appena possibile, due pezzi completamente nuovi, uno per sola fisa e l’altro per fisa e orchestra.
*

martedì 10 febbraio 2015

LA DONNA SARDA.IT

LA PIANISTA ROBERTA PILI A “LA DONNA SARDA.IT” 

radio h Roberta Pili: la magia tra le dita, la Sardegna nell'anima

“…Che il concertismo sia “roba da uomini” è un dato di fatto. Non tanto per scelta stessa del sesso maschile, ossia non-scelta da parte delle donne, piuttosto per un fatto storico di educazione morale, radicatosi nella mente della società nel corso del tempo. Una donna non aveva molte possibilità di dare atto del suo virtuosismo pianistico, sarebbe stato troppo spinto e assolutamente “anti-femminile”. Oggi invece ci sono numerose pianiste donne che si esibiscono in pubblico..." 

E’, in riproduzione parziale, uno dei diversi argomenti particolarmente significativi affrontati dalla pianista Roberta Pili nel corso di un’interessante intervista pubblicata dalla rivista on line  “LA DONNA SARDA.IT”, del gruppo editoriale L’UNIONE SARDA.  
La lettura integrale del reportage può essere effettuata digitando semplicemente LA DONNA SARDA.it, oppure il link seguente: 

mercoledì 28 gennaio 2015

RIFLESSIONI, di Giovanni Cinellu e Marisa Cesare

"RIFLESSIONI" SULLA “Bomba Musicale” DEL MAESTRO SALVATORE PILI.

di Giovanni e Marisa Cinellu



Giovanni Cinellu
Studioso e critico della fisarmonica
<< Finalmente è esplosa la famosa “bomba” del maestro Pili >> come viene chiamato, con simpatica autoironia, il cofanetto musicale contenente 2 CD prodotti dal M° Salvatore Pili. 
Il primo di questi è riservato alla “Fisarmonica  sola” e il secondo alla  “Fisarmonica e orchestra”. 
I due dischi contengono ben 40 brani (20 + 20), vantando il supporto di circa 35 diversi compositori, compreso lo stesso S. Pili. 
Queste musiche, evidentemente, sono frutto di un lungo lavoro di ricerca professionale e culturale che, volando a 360 gradi nello spazio e nel tempo dell’universo musicale, ha attraversato ben 400 anni di storia.
Il maestro Pili, infatti, partendo da lontano, dal grande J. S. Bach  (1688 -1750), prima di soffermarsi su musiche dell'800 e del 900 contemporaneo, indugia non poco, soprattutto con Scarlatti,  Galuppi e Paradisi, sul periodo clavicembalistico italiano le cui caratteristiche, sia tecnico-espressive sia foniche molto s'identificano con quelle della fisarmonica. 
Professoressa Marisa Cesare Cinellu
Docente di Lettere e Pianista
Gli stili e i generi musicali trattati sono diversi, dai tanghi argentini di Astor Piazzola e di Antonio Steri, alla celebre mazurca variata di Augusto Migliavacca, dai valzer da concerto di Pietro Frosini e dello stesso Pili alla musica popolare - che già appartengono al mondo tradizionale della fisarmonica; poi le Sonate, Ballate, Fughe, Sinfonie da Opere liriche, musiche da film, jazz e ancora altro.
Quest’opera, dove protagonista assoluta è LA FISARMONICA è particolarmente interessante anche perché, nella molteplicità delle parti, soprattutto nella versione “Fisarmonica e orchestra”, vi è sempre un solo esecutore, Salvatore Pili, appunto, tanto che viene spontaneo chiedersi: << Ma come è stato possibile ottenere questi risultati con un unico interprete ? >>.