lunedì 23 marzo 2015

PRELUDIO op. 31 - TRISTE BOLERO - LE NOZZE DI FIGARO, novità in YouTube

Informazioni MUSICALI                   Marzo-Aprile 2015
PRELUDIO op. 31 - TRISTE BOLERO - LE NOZZEDO FIGARO, novità in YouTube 

BRANI DELLA “BOMBA MUSICALE” del maestro Salvatore Pili  in  YouTube.
Quando, così come precedentemente annunciato, qualche brano dei suoi concerti Fisarmonica sola e Fisarmonica e orchestra, sarà in You Tube?
Alfredo Rinaldi, Roma.
“Ha ragione gentile professor Rinaldi. Le promesse bisogna mantenerle, sempre. Era stato anche detto, però, che sarebbero stati gli utenti dei dischi a decidere quali brani inserire in rete. Le sembrerà strano, ma il sondaggio effettuato ha prodotto dei risultati davvero sorprendenti. Tutti i pezzi contenuti nei due CD (20+20) si dovrebbero pubblicare, giacché TUTTI, voto più voto meno, erano graditi.
Stante l’impossibilità di realizzare tale indicazione, ho deciso che, almeno per ora, nessuno dei brani della “Bomba” sarà messo in rete. Realizzerò invece, appena possibile, due pezzi completamente nuovi, uno per sola fisa e l’altro per fisa e orchestra.
*
Nella rubrica di corrispondenza "Il Postino suona due volte", pubblicato nel mese di novembre 2014, risposi così al professor Alfredo Rinaldi di Roma che, appunto, mi chiedeva informazioni in merito.  Gli dissi anche che ci sarebbe stato comunque da attendere un bel po’ perché, al momento, il complesso impianto di registrazione in cui lavoro è settato per il progetto “Sardynia Festival” - Variazioni sinfoniche su temi di danze e canti popolari della Sardegna - che, nell’ennesima rilettura, ora in corso, sono sopraggiunte idee nuove meritevoli di essere sviluppate e realizzate.
Preso atto che lo spazio temporale necessitato sarà piuttosto lungo, e tenuto presente delle molteplici richieste analoghe a quelle del professor Rinaldi da parte di tantissimi amici e appassionati della fisarmonica sparsi in tutto il mondo, ho deciso, giusto per affrettare un po’ i tempi, di percorrere una strada diversa, altrettanto interessante e, forse, ancora più affine al programma che al tutto, in sintesi, ha dato origine.
Nel corso della sua realizzazione, infatti, nell’ambito del progetto “La bomba musicale del maestro Pili”, che dopo dodici anni di lavoro intenso e appassionato ha dato luogo alla pubblicazione dei due CD “Fisarmonica sola” e “Fisarmonica e orchestra”, oltre ai 40 brani ufficializzati nei dischi, numerosi altri sono stati pure eseguiti e registrati che, pur non avendo trovato spazio nell’opera discografica, sono tuttavia di esemplare bellezza.
E’ da tale interessante fonte che ho deciso di attingere le piccole preziosità musicali  appena pubblicate su YouTube.
Si tratta, come è facile notare, di tre autentiche perle: Preludio op. 31 di Adamo Volpi, Triste Bolero di Luigi Lanaro e l’ouverture da Le nozze di Figaro di W.A. Mozart.
La bellezza dei tre brani e la proposizione effettuata, saranno certamente gradite dall’immensa platea di appassionati della fisarmonica classica che gravita nell’universo musicale di YouTube.
COME PROGRAMMARE L’ASCOLTO
Accedere ai brani e all’ascolto è molto semplice.
E’ sufficiente entrare nel portale YouTube e digitare SALVATORE PILI. Apparirà una finestra dove, in apposite miniature, troverete i tre brani. Fate clic sul pezzo che volete ascoltare e, subito, sarete… in TEATRO.

ATTENZIONE!
Questi sono i TRE brani che io personalmente ho scelto per VOI.
*
Noterete tuttavia che sullo stesso riquadro sono contenute diverse altre musiche che pure mi riguardano direttamente.

Non si tratta di pezzi da me proposti ma d’iniziative di altri, sicuramente di amici che mi vogliono bene e, al momento, anche a me sconosciuti.    
Evidentemente in possesso di tali documenti, per la verità un po’ datati, di cui anch’io ne ignoravo l’esistenza, mi hanno voluto fare una sorpresa, una manifestazione di stima in ogni caso gradita.
La qualità fonica di tale materiale non è eccelsa (credo si tratti di una registrazione amatoriale effettuata durante un concerto popolare in piazza), ma, nello specifico, è il pensiero degli amici autori dell’iniziativa che conta.


(Salvatore Pili)




Particolare dello studio di registrazione del
"CENTRO STUDI 
E RICERCHE MUSICALI"

Le opere discografiche del maestro Salvatore Pili nascono qui.



























Nessun commento:

Posta un commento