martedì 5 marzo 2013

"SEMPLICEMENTE FANTASTICO"


STREPITOSO SUCCESSO DELLA “BOMBA MUSICALE” DEL MAESTRO SALVATORE PILI
(In appendice:  giudizi sull'opera discografica)

Non avevamo dubbi che i due concerti cameristici, “Fisarmonica sola” e “Fisarmonica e orchestra”, esprimenti la famosa “Bomba musicale” del maestro Salvatore Pili, da poco pubblicati in due eleganti CD, avrebbero avuto un gran successo tra gli appassionati e i cultori della fisarmonica classica. Un’esplosione di queste dimensioni, però, sinceramente non l’avevamo prevista.
Sono bastati trenta giorni appena, infatti, perché la prima edizione discografica si dissolvesse nelle più disparate zone del pianeta. La rapidità di diffusione consentita da Internet,  l'universalità del linguaggio musicale e la  valenza straordinaria dei due CD,  sono le componenti principali di tanto successo.   Una seconda edizione è già in corso di stampa. 
Un grazie di cuore a tutti.




GIUDIZI SULL'OPERA DISCOGRAFICA
Sono già numerosi i giudizi finora pervenutici a commento dei  due concerti di Salvatore Pili, riguardanti l'ormai famosa "Bomba Musicale". Pubblichiamo oggi quella di Mariano Landini, di Roma, stimato professionista, ma anche cultore e virtuoso di fisarmonica.
Scrive Mariano:
"Caro Maestro, che dire dopo l'ascolto dei due CD? Altro che sassolino gettato nello stagno... Direi piuttosto un grosso masso capace di far ribaltare la barca di un pescatore.
Che spettacolo!
Il Treno di Wolmer, scritto per fisarmonica cromatica, sembrava irraggiungibile per la fisa a piano, e invece...
Che dire  dell'Asturias di Albeniz, della sinfonia della Norma di Bellini, del Moto perpetuo di Paganini, dello Scherzo di Gart... Abbiamo di fronte un elenco di pezzi così fantastici, che rivalutano sempre più le possibilità di interpretazione che questo strumento possiede.
Per quanto riguarda il brano di Albeniz, Asturias, pur essendo un pezzo scritto per pianoforte, trovo che la fisarmonica conferisca al brano stesso un respiro molto ampio ed allo stesso tempo appaghi l'ascoltatore più esigente. L'inserimento di quel finale trascendentale, poi, ottenuto mediante il Bellows shake, ossia l'oscillazione ritmica del mantice, è fantastico.
Vorrei dire a tutti i fisarmonicisti... in ascolto:
Meditate, gente... Meditate.
Cari saluti, con gran simpatia e amore per la fisarmonica". (Mariano Landini)
Roma, 29 gennaio 2013


ALTRI GIUDIZI SUI DUE CONCERTI

Altrettanto favorevole è il giudizio che ha voluto esprimere Antonio Casale, anch'egli romano. E' un Pubblico Ufficiale, particolarmente stimato nella Capitale, ma anche straordinariamente appassionato di fisarmonica, che suona con particolare abilità, esibendosi spesso in pubbliche manifestazioni, sia con una Fisorchestra, di cui pure fa parte, sia come solista. Ha preso parte anche a trasmissioni televisive di successo:  Forum,  La Corrida ...
"Per il Maestro Salvatore Pili", scrive il Signor Antonio. 
"Desidero esprimere un giudizio compiaciuto sull'opera discografica cosiddetta "Bomba", finalmente esplosa. Mi è venuta spontanea, dopo aver attentamente e ripetutamente ascoltato i due CD, Fisarmonica sola e Fisarmonica e orchestra, un'esclamazione di gratitudine, prima ancora che a lei, agli imperscrutabili decreti della Provvidenza, per aver consentito ad un artista  di realizzare un'opera che, a parer mio, non ha precedenti nell'universo musicale riguardante la fisarmonica.  Con tanta stima e affetto".
Antonio Casale.
Roma,25.02.2013 



...aneliti...
 Per "cantare osanna" ad un'opera discografica 

La stupenda Poesia di seguito riprodotta, è opera di Salvatore Marceddu, stimato Ufficiale Emerito della Guardia di Finanza e appassionato cultore della fisarmonica, quella con la "F" maiuscola, tiene a sottolineare egli stesso.   
E' dedicata espressamente al maestro Pili, ma il pensiero dell'Autore contempla orizzonti musicali, oltre che di eterea bellezza, certamente non circoscritti; ed è anche per tale motivo che abbiamo chiesto al Maggiore Marceddu di poterla pubblicare.


"...ed ecco gli angeli arrivar trepidanti
   per sentire le note,
   così ricche di gioia e di pace
   e di soave amore sincero,
   che il tuo nobile cuore diffonde,
   seguendo la tastiera
   con aneliti immensi
   e messaggi di sogni sublimi.
   Sicché gli angeli tutti
   in coro cantano osanna,
   guidati dalla dolce armonia
   della musica che loro tu doni,
   con motivi che toccan l'immenso".   

(...aneliti... di Salvatore Marceddu).


4 commenti:

  1. dove si possono acquistare questi cd?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Inviaci via E-MAIL: pili_salvatore@tiscali.it / Via posta ti invieremo poi tutto il materiale necessario per avere i dischi.

      Elimina
  2. Buongiorno, è possibile ricevere lo spartito del brano "Fantastico" del maestro Salvatore Pili? Naturalmente dietro il pagamento di corrispettivo.
    Grazie.
    Franco

    RispondiElimina