Salvatore Pili
Concerto per FISARMONICA SOLA
Guida all’ascolto (a cura di Erotlavas Philp)
BREVI SUGGERIMENTI PER UN ASCOLTO MIGLIORE
Anzitutto createvi un ambiente da “CHAMBER MUSIC” (Musica da camera). Nell’accezione attuale, il termine designa una specificazione che si potrebbe dire d’ordine quantitativo: musica da camera si oppone implicitamente a musica sinfonica e, a maggior ragione, alla musica operistica, per il minor numero di strumenti e di esecutori che essa richiede, di conseguenza per la ridotta sonorità e il carattere intimo, che la rendono adatta alla “camera”, ossia all’ambiente domestico e privato, anziché al teatro o alla grande sala da concerto sinfonico. Quest’ambiente, poi, è importante che sia dotato di un impianto di riproduzione hi-fi d’elevato pregio e che i diffusori (le casse) siano adeguatamente postati, per poter meglio cogliere l’effetto stereo su cui sono state realizzate le esecuzioni di quest’opera discografica, sia quelle per sola fisarmonica sia quelle per fisarmonica e orchestra.
La qualità dell’ascolto, pertanto, sarà proporzionato all'efficienza dell’impianto utilizzato per la riproduzione.
In un ascolto prova effettuato su un DVD del computer, ad esempio, si è riscontrato un calo di qualità superiore al 50%; come dire che guidare una Cinquecento non è la stessa cosa come guidare una Ferrari.
Altro suggerimento importante: una volta impostato il volume generale desiderato, il potenziometro non deve essere più manipolato, per non alterare le espressività dinamiche realizzate dall’esecutore; in altre parole, non diminuire il volume nel corso di un fortissimo (ff) e non aumentarlo durante un pianissimo (pp).
La compiutezza di un ascolto riferito ad un genere musicale colto, infine, nel cui alto novero questi due Cd pure si collocano, sarà tale soltanto se si utilizzano copie autentiche, originali, ripudiando, per mille motivi, anche quelli concernenti i principi etici, quelle spurie, che offendono l’esecutore e danneggiano oltremodo gli autori dei brani contenuti nell’opera discografica. Grazie e… Buon Ascolto.