domenica 24 marzo 2013

FISARMONICA SOLA

Salvatore Pili

Concerto per FISARMONICA SOLA
Guida all’ascolto (a cura di Erotlavas Philp)




BREVI SUGGERIMENTI PER UN ASCOLTO MIGLIORE


Anzitutto createvi un ambiente da “CHAMBER MUSIC” (Musica da camera). Nell’accezione attuale, il termine designa una specificazione che si potrebbe dire d’ordine quantitativo: musica da camera si oppone implicitamente a musica sinfonica e, a maggior ragione, alla musica operistica, per il minor numero di strumenti e di esecutori che essa richiede, di conseguenza per la ridotta sonorità e il carattere intimo, che la rendono adatta alla “camera”, ossia all’ambiente domestico e privato, anziché al teatro o alla grande sala da concerto sinfonico. Quest’ambiente, poi, è importante che sia dotato di un impianto di riproduzione hi-fi d’elevato pregio e che i diffusori (le casse) siano adeguatamente postati, per poter meglio cogliere l’effetto stereo su cui sono state realizzate le esecuzioni di quest’opera discografica, sia quelle per sola fisarmonica sia quelle per fisarmonica e orchestra.
La qualità dell’ascolto, pertanto, sarà proporzionato all'efficienza dell’impianto utilizzato per la riproduzione.
In un ascolto prova effettuato su un DVD del computer, ad esempio, si è riscontrato un calo di qualità superiore al 50%; come dire che guidare una Cinquecento non è la stessa cosa come guidare una Ferrari.
Altro suggerimento importante: una volta impostato il volume generale desiderato, il potenziometro non deve essere più manipolato, per non alterare le espressività dinamiche realizzate dall’esecutore; in altre parole, non diminuire il volume nel corso di un fortissimo (ff) e non aumentarlo durante un pianissimo (pp).
La compiutezza di un ascolto riferito ad un genere musicale colto, infine, nel cui alto novero questi due Cd pure si collocano, sarà tale soltanto se si utilizzano copie autentiche, originali, ripudiando, per mille motivi, anche quelli concernenti i principi etici, quelle spurie, che offendono l’esecutore e danneggiano oltremodo gli autori dei brani contenuti nell’opera discografica. Grazie e… Buon Ascolto. 

                  
                                                                  

sabato 23 marzo 2013

COME SI POSSONO AVERE I DISCHI ?

PER SAPERE COME E DOVE TROVARE 
I DISCHI,

"Concerto per 
fisarmonica sola" 
e
"Concerto per fisarmonica 
e orchestra", 





Inviaci il tuo recapito postale al seguente indirizzo: M° SALVATORE PILI - Via Giudice Guglielmo n. 12 - CAP  09131       CAGLIARI;

Oppure via E-MAIL:  pili_salvatore@tiscali.it

Via posta ti invieremo con sollecitudine tutte le informazioni necessarie per avere la preziosa opera discografica.
Grazie.






martedì 12 marzo 2013

RICORDO DI GERVASIO MARCOSIGNORI


GERVASIO MARCOSIGNORI 
NON E’ PIU’ CON NOI
Venerdì otto marzo 2013, Gervasio Marcosignori, il fisarmonicista che ha portato l'eccellenza di Castelfidardo, la fisarmonica, davanti alle platee più prestigiose del mondo, è stato vittima di un drammatico incidente.     
Erano le sette del mattino, quando Gervasio esce dalla sua villetta di Via Bramante, in Castelfidardo, dove abitava da solo, quando, nello spazio verde prospiciente, è stato investito da una vampata di fuoco di violenza inaudita che l’ha condotto alla morte, intervenuta all’1,30 del giorno dopo nel centro Grandi ustionati di Cesena, dove era stato ricoverato d'urgenza. Tutto questo a dieci anni esatti dalla scomparsa della moglie, a cui era legatissimo e a fatica continuava a sopportarne la mancanza.

martedì 5 marzo 2013

"SEMPLICEMENTE FANTASTICO"


STREPITOSO SUCCESSO DELLA “BOMBA MUSICALE” DEL MAESTRO SALVATORE PILI
(In appendice:  giudizi sull'opera discografica)

Non avevamo dubbi che i due concerti cameristici, “Fisarmonica sola” e “Fisarmonica e orchestra”, esprimenti la famosa “Bomba musicale” del maestro Salvatore Pili, da poco pubblicati in due eleganti CD, avrebbero avuto un gran successo tra gli appassionati e i cultori della fisarmonica classica. Un’esplosione di queste dimensioni, però, sinceramente non l’avevamo prevista.
Sono bastati trenta giorni appena, infatti, perché la prima edizione discografica si dissolvesse nelle più disparate zone del pianeta. La rapidità di diffusione consentita da Internet,  l'universalità del linguaggio musicale e la  valenza straordinaria dei due CD,  sono le componenti principali di tanto successo.   Una seconda edizione è già in corso di stampa. 
Un grazie di cuore a tutti.




GIUDIZI SULL'OPERA DISCOGRAFICA
Sono già numerosi i giudizi finora pervenutici a commento dei  due concerti di Salvatore Pili, riguardanti l'ormai famosa "Bomba Musicale". Pubblichiamo oggi quella di Mariano Landini, di Roma, stimato professionista, ma anche cultore e virtuoso di fisarmonica.
Scrive Mariano:
"Caro Maestro, che dire dopo l'ascolto dei due CD? Altro che sassolino gettato nello stagno... Direi piuttosto un grosso masso capace di far ribaltare la barca di un pescatore.
Che spettacolo!
Il Treno di Wolmer, scritto per fisarmonica cromatica, sembrava irraggiungibile per la fisa a piano, e invece...
Che dire  dell'Asturias di Albeniz, della sinfonia della Norma di Bellini, del Moto perpetuo di Paganini, dello Scherzo di Gart... Abbiamo di fronte un elenco di pezzi così fantastici, che rivalutano sempre più le possibilità di interpretazione che questo strumento possiede.
Per quanto riguarda il brano di Albeniz, Asturias, pur essendo un pezzo scritto per pianoforte, trovo che la fisarmonica conferisca al brano stesso un respiro molto ampio ed allo stesso tempo appaghi l'ascoltatore più esigente. L'inserimento di quel finale trascendentale, poi, ottenuto mediante il Bellows shake, ossia l'oscillazione ritmica del mantice, è fantastico.
Vorrei dire a tutti i fisarmonicisti... in ascolto:
Meditate, gente... Meditate.
Cari saluti, con gran simpatia e amore per la fisarmonica". (Mariano Landini)
Roma, 29 gennaio 2013


ALTRI GIUDIZI SUI DUE CONCERTI