sabato 26 novembre 2022

 

LO DICEVA PLATONE:

“Se volete conoscere un Popolo dovete ascoltare la sua musica”.

Da qui l’invito all’ascolto di

Se volete “GRAN BALLO SARDO IN FA MAGGIORE Op. 33”. 

Tratto da “DIVERTIAMOCI INSIEME… come ai vecchi tempi”, l’ultima opera discografica del maestro Salvatore Pili (Copyright PdA 2022), il brano sarà pubblicato, a partire dalla seconda decade del mese di dicembre 2022, anche su YouTube e sul sito Facebook dell’autore. Vuole essere un affettuoso omaggio a tutti gli Amici e a quanti nel mondo amano le incantevoli bellezze dell’Isola di Sardegna e le seducenti musiche popolari che la contraddistinguono.


Attraverso il linguaggio universale e misterioso della musica, interpretando in maniera liberale il pensiero del grande filosofo greco, l'opera vuole rievocare il ritmo e lo spirito degli abitatori di un'Isola remota e arcana allo stesso tempo.

Pur nel rispetto della tradizione popolare, la “danza” è tuttavia frutto di un'attenta ricerca soggettiva e pertanto, al fine di meglio cogliere le peculiarità dei “personaggi” che vi partecipano e di ciascuno scoprirne le intrinseche caratteristiche musicali, può essere utile un replicato ascolto.  

E’ altresì un brano da diffondere e, naturalmente, suscettibile di possibili critiche, sia positive sia negative (quelle sfavorevoli, speriamo poche, saranno parimenti importanti, per imparare di più e fare ancora meglio in futuro). A presto, quindi, con tanti saluti e auguri a tutti gli Amici del Mondo.




c

on

o

 

 




Nessun commento:

Posta un commento