Salvatore Pili
Concerto per FISARMONICA e Orchestra
I BRANI CONTENUTI NEL DISCO
Track 01: IL VOLO DEL CALABRONE, di Nicolaj Rimskij-Korsakov (1844-1908). Questo brano è tratto dall’opera buffa “Fiaba dello zar Saltan” ed è sicuramente l’episodio più popolare dell’intera opera del compositore russo. I fisarmonicisti se ne sono quasi appropriati, anche se non sempre a proposito. La versione qui proposta rispecchia fedelmente l’originale indicata dall’autore, senza stravolgimenti di genere e con la delicatezza intrinseca che il brano stesso sembra esigere. (1.31)
Track 02: DIMENSIONE VALZER, di Salvatore Pili. Anche questo brano è tratto dalla serie “Il grande liscio d'autore" , dello stesso maestro. La melodia è cattivante, in particolare per tutto il primo tempo del Trio, dove i due temi dialoganti si esprimono con un lirismo appassionato e poetico al contempo. Le variazioni contenute contemplano un orizzonte sonoro ampio, contribuendo ad esaltare la propensione virtuosistica della fisarmonica. (3.50)
Track 03: CAROVANA NEGRA, di Gorni Kramer (1913-1995). Questo brano è un capolavoro di sintesi, e nulla può essere tolto o aggiunto senza recar danno, mentre la fisarmonica, ogni volta che interviene, veramente si esalta. Lo stile jazzistico di cui questa musica è pervasa, tipicamente krameriano, è molto sottile e raffinato, e l'esecuzione qui proposta ne è l'espressione apodittica. (3.30)