mercoledì 3 giugno 2020

RICORDO DEL PROFESSOR GIULIO MASSESSI


RICORDANDO GIULIO
Dopo Bruno Zaggia, anch’egli di recente, un altro grande, affettuoso e geniale membro della nostra straordinaria famiglia musicale ci ha prematuramente lasciati.
E’ il professor Giulio Massessi, docente di Educazione Musicale nella Scuola dell’obbligo, musicista sensibile e creativo, fisarmonicista di rarissimo talento. Si è spento nei giorni scorsi nella cittadina mineraria di Cortoghiana, dove risiedeva da lungo tempo e da cui irradiava, con la modestia e l’umiltà che lo contraddistingueva, la sua esemplare umanità e la sua sublime arte musicale.
Uno scorcio panoramico di Cortoghiana dove, fin da ragazzo è vissuto e ha operato il maestro Massessi. E’ pure in questa ridente e bella cittadina mineraria che è avvenuto il nostro incontro giacché anch'io vi ho trascorso l'adolescenza e parte della mia giovinezza. 


I miei trascorsi con Giulio sono tanti e pieni di significato: come allievo, come collaboratore, come affettuoso e insostituibile fraterno amico; ma forti è indissolubili sono state anche le nostre affinità musicali. Dotato di un orecchio formidabile, il cosiddetto “orecchio assoluto”, ha saputo e voluto seguire il mio “stile”, soprattutto quello fisarmonicistico: trasparente, brillante e al contempo profondo nella sua essenzialità. Per questo motivo, giacché Giulio Massessi era anche un’eccellente compositore, ho desiderio di ricordarlo in modo tutto speciale: registrare un suo brano, uno di particolare significato anche dal punto di vista effettivo, per poi pubblicare il CD sui social Network, in particolare su YouTube, certo a beneficio di tutti noi, ma anche di quanti altri appassionati che non avessero avuto l’opportunità  di apprezzarne la genialità.
Per fare quanto ho in mente avrò tuttavia necessità di un adeguato spazio temporale, con l’auspicio che il Signore me lo conceda e che anche m’illumini al fine di ben realizzarlo. Giulio Massessi è stato uno dei più importanti talenti fisarmonicistici che io abbia conosciuto, dote incrementata anche da severi studi conservatoriali, e sarebbe molto bello che molti altri ne potessero beneficiare le virtù. Grazie, Caro Giulio. (Salvatore Pili)

sabato 25 aprile 2020

E si chiamano sapiens



GRAZIE.
Anzitutto desidero esprimere il più sentito ringraziamento al Professor Telmo Pievaniprofessore ordinario di filosofia delle scienze biologiche dell'Università degli studi di Padova e autore di numerose e prestigiose pubblicazioni scientifiche, che di buon grado ha accolto la mia richiesta di pubblicare sul Blog salvatorepili.blogspot.it e sulla pagina Facebook “salvatorepili” la stupenda e significativa “fiaba evoluzionistica…” di seguito riportata. 
Altrettanta gratitudine, al fine medesimo, desidero esprimere al Dottor Giovanni Spataro, caporedattore della rivista 
LE SCIENZE, sul cui numero di aprile 2020 è stato pubblicato il prezioso documento del professor Pievani.
Stante il rigore scientifico del documento e la sua straordinaria attualità anche in relazione alla difficile congiuntura cui siamo costretti a causa degli avvenimenti causati dal microbo, "innominabile", che ci affligge, mi verrebbe da aggiungere, quale titolo ausiliario, “CORONAVIRUS, fuori il colpevole!"
(Salvatore Pili)