“Jingle Bells” e “Trallallera”
Sono i due piccoli brani musicali che ho scelto,
arrangiato ed eseguito per augurare Buon Natale e Felice Nuovo Anno a tutti gli
amici del mondo
La proposizione di una musica che rappresenti un messaggio augurale particolare, come ad esempio per le festività solenni del Santo Natale e di Capodanno, non è certo un fatto originale o insolito, anzi... ciononostante, i due brani che desidero dedicare agli amici di tutto il mondo per tale circostanza, in qualche misura lo sono comunque.
Il “divertimento”, che queste “piccole” ed espressive melodie mi hanno trasmesso in fase di arrangiamento, di esecuzione e di registrazione, è stato veramente splendido, mentre il piacere di condividere questo stato d’animo con i numerosi amici, vicini o lontani che siano, è altrettanto intenso.
Si tratta di musiche la cui genuinità ha favorito, nel tempo, una compenetrazione profonda nel cuore delle genti, originando una sorta di sincretismo capace di accomunare Popoli di cultura e tradizioni divergenti, che tuttavia trovano unità nell’universalità del linguaggio musicale, ivi compresi molti musicisti, che da tanta semplicità hanno spesso tratto motivazioni a farle proprie, magari apportandovi qualcosa di personale col desiderio intrinseco, come ho detto, di condividere le loro emozioni con gli amanti della buona musica.
Da qui la celeberrima Jingle Bells e l’altrettanto famoso Trallallera, un canto tra i più popolari della Sardegna. Il “Trallallera”, mi sia concesso, desidero fortemente dedicarlo agli amici tutti, ma in particolare ai numerosissimi Sardi che vivono e operano lontano dalla loro Terra.
Entrambi i brani, com’è facile notare, sono stati arrangiati per fisarmonica solista e orchestra di ritmi moderni, mentre l’esecuzione, consentitemi anche questo piccolo peccato di presunzione, l’ho fatta... a modo mio, divertendomi un mondo.
Per l'ascolto delle due piccole melodie, sintonizzarsi su YOUTUBE o sulla pagina Facebook SALVATORE PILI.
Al fine di meglio cogliere le qualità tecniche e
foniche dei brani, consiglio di preferire l’ascolto tramite cuffie giacché,
come ho potuto io stesso costatare, l'audio consentito dai monitor del
computer, stante la pochezza dei loro amplificatori, è notevolmente inferiore
alle esigenze delle due melodie.
Grazie e… Buon Natale, Buon Anno e Buon Ascolto.
(Salvatore Pili)
Grazie e… Buon Natale, Buon Anno e Buon Ascolto.
(Salvatore Pili)