venerdì 30 giugno 2017

SETTECENTO FISARMONICHE IN CONCERTO

Era l'anno 1959, esattamente nei giorni 29 - 30 e 31 del mese di maggio, che, in un grande palco allestito nel Lungomare Nazario Sauro di Bari, fu scattata la foto (sotto riprodotta) che effigia la più grande Fisorchestra (orchestra di fisarmonica) mai  realizzata al mondo.  
Altrettanto eccezionale fu la ricorrenza che diede origine a tale straordinario documento:
8° CAMPIONATO NAZIONALE FISARMONICISTI e
  
12° PRECAMPIONATO MONDIALE DI FISARMONICA. 
Vi partecipammo anche noi della Sardegna con un "Trio" di virtuosi formato da me stesso e da due bravissimi miei allievi: Bruno Zaggia e Giulio Massessi, a loro volta  divenuti poi eccellenti professionisti.
Il maestro Zaggia, oltre che fondatore e direttore della nota Fisorchestra "Iris" di Torino, è titolare di una scuola di musica tra le più apprezzate del Piemonte, mentre Giulio Massessi, da sempre, è un virtuoso fisarmonicista di grande talento e stimato professore ordinario di Educazione Musicale presso le Scuole Medie Statali nella città di Carbonia.
Ci classificammo tra i vincitori  ottenendo un successo oltremodo lusinghiero, quanto mai vivo ancora oggi: nelle piacevoli rimembranze, nei diplomi conseguiti e nei trofei assegnatoci.